Corporate Coaching

Creatività, Talento e Benessere Organizzativo

Ogni percorso di coaching è strutturato in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente. In particolare nell’allenamento della Leadership Positiva, nel Team Coaching, nella Valutazione del Potenziale e Sviluppo del Talento, nel Rafforzamento o Sviluppo dei Ruoli, nel Change Management, nella Followership di Eccellenza, nelle High Perfomance, nell’allenamento delle risorse ad Alto Potenziale e inoltre nei Cambiamenti Organizzativi che generino le condizioni per lo sviluppo della Motivazione Intrinseca.

Il Metodo

Il presupposto per percorsi di coaching vincenti è basato sull’Analisi della domanda, la definizione della Committenza da cui scaturisce un progetto condiviso e lo studio accurato delle Potenzialità della Cultura Aziendale. Sulla base della costruzione della Committenza, si trasformano i Problemi/Aree di Miglioramento in Obiettivi di Sviluppo e gli Obiettivi Risultato in Obiettivi di Performance e Competence. I percorsi di coaching puntano a coniugare Benessere Organizzativo e High Perfomance secondo i principi dell’Allenamento Ottimale. Benessere e Perfomance sono un connubio motivazionale che si alimenta virtuosamente nel tempo, generando soddisfazione e risultati, alimentando creatività e innovazione pratica.I presupposti di Allenamento sono l’analisi delle Potenzialità Personali e Organizzative. Nel percorso di Coaching le potenzialità personali sono usate come base motivazionale per l’acquisizione di competenze. Le Competenze emergono dalle analisi come un saper fare necessario allo svolgimento di una Performance di eccellenza e grazie alle Potenzialità personali vengono acquisite secondo specifici percorsi personalizzati.

Gli Strumenti

Gli strumenti a disposizione derivano dal Evidence Based Coaching, ovvero sono basati su oltre venti anni di esperienza di Coaching, Formazione e Consulenza, su scala nazionale e internazionale. Assessment:
• Analisi della domanda e costruzione della Committenza, da cui scaturisce il Progetto di Coaching condiviso con la direzione aziendale.
• Analisi delle potenzialità culturali di sviluppo dell’azienda in termini di innovazione creativa e continuità.
• Analisi delle potenzialità personali.
• Analisi delle competenze emergenti per la Perfomance (da studi specifici a individuazione dei Best Perfomer).

Coaching

• Trasformazione degli Obiettivi Risultato e Obiettivi di Sviluppo in Obiettivi Perfomance e Obiettivi Competence secondo i principi del SILC Goal Setting.
• Analisi del rapporto fra concentrazione, livello di abilità e obiettivi tramite il Flow Test.
• Piani di allenamento personalizzati per la combinazione fra Potenzialità/Competenze e piani di azione finalizzati a Obiettivi verificabili e/o misurabili.
• Piani di allenamento dei soggetti organizzati.
• Mappatura dei team e Coaching Policy per il leader.
Ogni percorso di Coaching è costituito da un progetto e da resoconti che il Coach in accordo con il Coachee restituisce alla direzione aziendale.

Coaching Formativo

Sulla base della Committenza, dei Piani di allenamento individuali e di team, vengono erogare Corsi di Formazioni sulle Soft Skills. I corsi di formazione sono costituiti da lezioni in aula, piani di azione e obiettivi successivi.

Etica

Ogni percorso di coaching è possibile solo se gli obiettivi individuali del Coachee sono “non conflittuali” rispetto a quelli dell’azienda committente.